Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

Via degli Dei: CAI e Comuni predispongono una mappa alternativa per i camminatori

Online la mappa delle frane di Monzuno, nel bolognese, aggiornata in tempo reale

Smottamenti e scivolamenti del terreno hanno interessato alcuni punti della Via degli Dei, il percorso per camminatori che collega Bologna e Firenze.

Le guide di Appennino Slow, ente gestore della Via degli Dei, hanno infatti effettuato una serie di sopralluoghi sul percorso, individuando i punti di maggiore criticità e definendo, con il CAI e i Comuni coinvolti, una serie di alternative sicure per evitare i tratti danneggiati: in attesa di procedere agli interventi di ripristino, le varianti predisposte consentono ai camminatori di percorrere in sicurezza la Via degli Dei anche nel tratto bolognese.

Le modifiche al tracciato sono indicate sul sito web www.viadeglidei.it e sui canali social della Via degli Dei, oppure si può contattare l’ufficio di informazioni turistiche infoSASSO, tel 0516758409.


Le varianti riguardano soprattutto il tratto tra Bologna e Monzuno, mentre da Monzuno in poi il tracciato resta percorribile seppur con la consueta e necessaria attenzione.

Il Comune di Monzuno ha messo online stamattina una mappa disponibile su Google che individua tutte le frane che hanno colpito il territorio, utile per i residenti ma anche per chi dovesse accedervi in questi giorni a piedi o in auto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-25T13:17:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina