Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

L'alluvione vista dallo spazio

Il programma UE Copernicus per il monitoraggio via satellite è operativo in Emilia-Romagna a supporto delle operazioni di salvataggio e ricostruzione

ll programma Copernicus rappresenta il caposaldo dell’impegno dell’Unione Europea per il monitoraggio della Terra e dei suoi ecosistemi, garantendo al tempo stesso ai cittadini europei preparazione e protezione in caso di crisi e catastrofi naturali o antropiche.

Copernicus produce e mette a disposizione dei cittadini, dei governi e autorità pubbliche, del mondo della ricerca e dell’impresa un’enorme quantità di informazioni sul nostro pianeta, in modo completo, aperto e gratuito.

All'interno di Copernicus, Rapid Mapping è un team che fornisce informazioni geospaziali entro ore o giorni dall’attivazione a supporto delle attività di gestione delle emergenze immediatamente successive a un disastro, e sin dal 17 maggio è al lavoro per l'alluvione in Emilia-Romagna.

  • Gli aggiornamenti sono circa due al giorno e sono disponibili qui
  • Per avere invece tutti i dati nei vari formati si può scaricare un file zip che contiene lo storico degli aggiornamenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-23T12:36:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina