Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

Giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica, gratuite e a libero accesso

Come forma di precauzione per chi sta svolgendo attività presso gli edifici alluvionati. Non serve prenotazione

Allo stato attuale non c’è nessun allarme sanitario, ma le aziende sanitarie della Romagna si stanno comunque attivando in via precauzionale per offrire il servizio di vaccinazione antitetanica, rivolto in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività presso gli edifici alluvionati. Non serve la prenotazione.

La vaccinazione è rivolta a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni.

Venerdì 26 maggio saranno effettuate vaccinazioni antitetaniche senza appuntamento nel ravennate a Conselice e Solarolo. Il 27 maggio sarà la volta di Sant’Agata sul Santerno e di Rimini.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Forlì – Cesena ha organizzato poi diverse giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti a partire da venerdì. È possibile vaccinare anche i minori contro difterite tetano e pertosse, grazie al servizio offerto dalla Pediatria di Comunità di Forlì.

Orari, sedi degli ambulatori che effettuano il servizio e ed eventuali nuovi appuntamenti sono consultabili sul sito aziendale dell’Ausl Romagna.  

Anche l’Azienda USL di Ferrara, dopo aver offerto assistenza sanitaria e sostegno psicologico ai residenti dell’area di Argenta e alle persone sfollate arrivate dal ravennate, si è attivata in tal senso.

Ambulatori aperti per le vaccinazioni ai cittadini sfollati, agli operatori e ai volontari che, in caso di necessità possono recarsi senza appuntamento presso per le vaccinazioni degli adulti, nelle sedi ed orari di apertura indicati dal sito dell’Ausl.

Lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico o in alternativa può essere richiesto tramite e-mail alle Ausl di competenza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-25T17:48:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina