Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

L'Alma Mater di Bologna vara un pacchetto di aiuti per studenti e personale colpiti dall'alluvione

Bonus economici, banca delle ferie, lezioni miste (e registrate), sessioni extra di esami e lauree, esonero delle tasse

L'Alma Mater di Bologna vara un pacchetto di aiuti per studenti e personale colpiti dall'alluvione dei giorni scorsi, in particolare nei Campus della Romagna.

Fino al 26 maggio vengono confermati telelavoro e smart working per tutto il personale tecnico-amministrativo. Dopodiché sarà ancora possibile estendere questa possibilità in base alle specifiche situazioni. L'Ateneo sta poi facendo un censimento di tutto il personale colpito dall'alluvione e ha chiesto al Governo di sbloccare il tetto di bilancio per dispensare subito bonus economici eccezionali per chi è stato colpito, con successivo ristoro da parte dei ministeri.

Istituita anche una banca solidale delle ferie, con cui i dipendenti dell'Alma Mater possono cedere giorni ai colleghi in difficoltà: ad oggi sono state raccolte circa 700 ore. Infine, è concessa la fruizione di un credito orario aggiuntivo di 36 ore da recuperare entro il 30 aprile 2024.

A favore degli studenti, invece, l'Ateneo ha varato l'esonero delle tasse per il prossimo anno accademico, il 2023-2024. Sempre a favore degli studenti più colpiti saranno destinati contributi economici straordinari tramite bando.
Per venire incontro alle esigenze degli studenti, poi, l'Alma Mater ha deciso che le lezioni (sono poche quelle rimaste, essendo ormai a fine semestre) saranno in modalità mista o online, con obbligo di registrazione, per poterle rivedere quando possibile. Gli esami orali e scritti saranno in presenza, ma con modalità online per chi è impossibilitato. A giugno e luglio saranno previste sessioni straordinarie d'esame, così come a settembre è prevista una sessione extra di laurea. Esami di laurea che, nelle prossime settimane, saranno in modalità mista.   

Da lunedì sono riaperte le sedi di Bologna, Imola e Rimini, dove i danni sono stati minimi.

Dal 23 maggio sono tornate in funzione le sedi di Ravenna e Cesenatico, mentre mercoledì 24 toccherà a quelle di Faenza, Forlì e Cesena, pur con alcune limitazioni, essendo le zone più colpite. A Forlì, ad esempio, la sede di Ingegneria in via Fontanelle è tuttora inagibile, mentre il laboratorio del Ciclope a Predappio è alle prese con frane e allagamenti.

Anche il Campus di Cesena è stato invaso dall'acqua, ma per fortuna è stato risparmiato al 95% nonostante tutta la zona sia alluvionata. Anche a Forlì ci sono stati allagamenti diffusi ma contenuti negli impatti.

Le sedi di UniBo

Campus

Sedi didattiche

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-24T10:57:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina