Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

Treni, riapre la linea ferroviaria fra Castel Bolognese e Lugo

Entro il 26 giugno sarà ripristinata completamente l’offerta fra Bologna e Ravenna via Castel Bolognese

Da oggi si torna a viaggiare in treno fra Castel Bolognese e Lugo. La linea era stata chiusa lo scorso 3 maggio a causa dei danni provocati dalla prima alluvione, poi aggravati dalla inondazione successiva.

Il tratto compreso fra Lugo e Russi riaprirà invece sabato 17 giugno: in questo caso il cantiere di ripristino è stato sospeso per qualche giorno a causa del rinvenimento di un residuato bellico.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana insieme alle ditte appaltatrici sono intervenuti in numerosi punti tra Castel Bolognese e Russi per ricostruire la linea ferroviaria. Qui, infatti, la forza dell’acqua aveva eroso il terreno e trascinato via il pietrisco su cui poggiavano i binari.

La ripresa del traffico ferroviario avverrà con gradualità, come anche previsto dalle norme in caso di realizzazione di nuove infrastrutture.

Oggi e domani riprende il servizio con treno fra Castel Bolognese e Lugo, mentre rimangono i bus sostitutivi fra Lugo e Russi; i treni regionali Bologna – Ravenna continuano a percorrere l’itinerario via Faenza. A partire da sabato il servizio con treno si estende fino a Russi.
Da lunedì 26 giugno infine sarà ripristinata l’intera offerta fra Bologna e Ravenna via Castel Bolognese.

ultima modifica 2023-06-16T12:49:44+02:00