Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

L'impatto dell'alluvione sull'economia dell'Emilia-Romagna

Online il Rapporto di Bankitalia

Inflazione e alluvione. La prima nel 2022 ha falcidiato i redditi reali delle famiglie, specie quelle meno abbienti. La seconda avrà "impatti rilevanti" sull’attività economica nel 2023, anche se il suo peso dipenderà "dai tempi e dall’efficacia delle misure che vengono messe in campo", avverte Pietro Raffa, direttore della Banca d’Italia di Bologna.

Sono solo due degli aspetti su cui si concentra l’ultimo rapporto sull’economia dell’Emilia-Romagna presentato nei giorni scorsi.

A dicembre 2022 la crescita dei prezzi aveva raggiunto l’11,6%, per poi ridursi a marzo fino al 7,3%. Ma nello stesso tempo gli stipendi sono cresciuti solo dell’1,6%: la crescita del Pil regionale è stata del 3,7%, in linea con la media nazionale, e si nota un superamento di due punti percentuali del livello registrato prima della crisi pandemica.

Secondo Bankitalia, con l’alluvione sono stati colpiti il 30% della popolazione e soprattutto quasi un terzo delle superfici agricole che registreranno il maggiore impatto.

Per saperne di più: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2023/2023-0008/2308-emiliaromagna.pdf

ultima modifica 2023-06-22T13:38:30+02:00