Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

La rete dei Comuni si mobilita per Faenza

I tecnici in campo per dare supporto al Comune. I numeri utili da chiamare

In un momento di grande lavoro sul fronte tecnico e amministrativo per la gestione dell'emergenza alluvionale, oltre alla grande solidarietà da parte di aziende, privati e tante istituzioni, anche altre amministrazioni pubbliche d'Italia hanno voluto rispondere positivamente alle richieste di supporto alla macchina amministrativa del Comune di Faenza.

Dalla Regione Friuli-Venezia Giulia sono stati inviati 30 agenti della polizia locale che verranno impiegati in diverse attività tra la vallata del Lamone e in quella del Senio.

A loro si aggiungono altre 16 unità dai diversi comandi dell'Emilia-Romagna e 14 dal comando di Venezia.

Anche il Comune di Torino ha messo in campo dieci dipendenti, cinque tecnici e cinque amministrativi, per sei settimane che a coppie sono stati destinati ai cinque comuni dell'Unione della Romagna Faentina.

Dall'Unione delle Terre d'Argine sono arrivati quattro dipendenti che si occuperanno di affiancare i colleghi nel Comune di Faenza.

Il Comune fornisce anche i numeri utili per gestire questa prima fase del post-alluvione:

• Assistenza alla popolazione: 0546 691313 (lunedì-venerdì 8:00 alle 13:00)
  • Segnalazioni legate all'alluvione: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it
  • Sostegno psicologico: 338 1055333 - il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
  • Verifica stabilità e sicurezza delle abitazioni: 115
  • Volontari: richiesta informazioni al 334 6887404
  • Case ACER: 800 215 615 (assistenza pronto intervento h24)

Sportello Emergenza per assistenza alla compilazione delle domande per i contributi