Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

I Comuni della Valle del Savio pronti ad accogliere i turisti

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto: itinerari, terme, spettacoli, musei e mostre, tutto aperto in sicurezza

I centri storici di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto: i percorsi della Valle del Savio sono tutti raggiungibili e offrono numerose eccellenze turistiche visitabili in sicurezza, tra benessere, arte e cultura.

L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio, mettendo a dura prova il territorio, non ha fermato l'industria turistica che, grazie al lavoro degli enti locali, Protezione civile, forze dell'ordine e i numerosissimi volontari accorsi da ogni parte d'Italia, è pronta a partire.

 

Sarsina (FC) centro piazza Plauto, ph Marino Alessandrini.jpg

Nel territorio di Bagno di Romagna sono regolarmente aperte e attive le Terme, il Sentiero degli Gnomi e il Lago di Ridracoli; a Verghereto i percorsi del Monte Fumaiolo, con le storiche Sorgenti del Tevere e del Savio. A Sarsina si possono visitare la Cattedrale di San Vicinio, il Museo Diocesano e il Museo Archeologico Nazionale. Anche a Cesena tutti i musei e i monumenti aspettano turisti e visitatori: la Biblioteca Malatestiana, Villa Silvia-Carducci, la Rocca Malatestiana, la Basilica di Santa Maria del Monte, il Museo dell’Ecologia.

Mercato Saraceno, Ponte sul Savio, ph. Archivio Comune di Mercato Saraceno, CC-BY.NC-SA 3.0.jpeg

Da non dimenticare poi le tante sagre, gli eventi, le mostre che caratterizzano il territorio, mentre è in via di definizione la programmazione estiva, che vedrà numerosi concerti e spettacoli con artisti di livello internazionale: dagli Extraliscio l’8 luglio a Goran Bregovic il 12 a Bagno di Romagna; da Giancane assieme a Zero Calcare il 13 luglio, a Drusilla Foer il 16, ai Baustelle il 21 luglio a Cesena; da Guido Catalano a Mercato Saraceno il 22 luglio a Elio il 25 luglio a Sarsina.

Bagno di Romagna (FC) panorama.jpg

Per informazioni sono a disposizione gli uffici turistici dei Percorsi del Savio: 

IAT-R Cesena tel. 0547 356327

IAT Bagno di Romagna tel. 0543 911046

e-mail info@ipercorsidelsavio.it

www.ipercorsidelsavio.it

corzano_camminodantetrail_ph.robertapaolucci_ago2021.jpg

Facebook I Percorsi del Savio

Instagram i_percorsi_del_savio

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-08T14:52:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina