Emilia-Romagna, ricostruire dopo l'alluvione

Le informazioni sui territori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna. La raccolta fondi. Gli interventi in corso

Come gestire i terreni alluvionati, le prime indicazioni tecniche per gli agricoltori

Il documento tratta nel dettaglio i diversi settori produttivi colpiti: frutticolo, vitivinicolo, orticolo e grandi colture

La società cooperativa Ri.Nova, in collaborazione con la Regione, ha promosso la costituzione di un comitato di esperti per fornire indicazioni tecniche utili alle aziende vittime dell’alluvione.

Hanno partecipato ricercatori in ambito agronomico e del suolo, tecnici della produzione e funzionari regionali con l'obiettivo di individuare il percorso più efficare per valutare le situazioni in campo, a seconda del diverso settore produttivo: frutticolo, vitivinicolo, orticolo e grandi colture.

Due gli aspetti chiave esaminati:
1) come gestire il suolo alluvionato;
2) come gestire le produzioni e le piante.

Tutte le informazioni e il documento sono online sul portale agricoltura della Regione.

ultima modifica 2023-06-05T11:29:36+01:00