Istituzioni del FederalismoLibriRivista di studi giuridici e politici
Copertina del numero 1 anno 2021 della rivista Istituzioni del Federalismo

La Rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), presente nel panorama editoriale dal 1980, è promossa dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna. La pubblicazione trimestrale, diretta dal Prof. Gianluca Gardini, ospita contributi a carattere scientifico sulle autonomie territoriali, di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico. I contributi, redatti in italiano, inglese, spagnolo, francese vengono pubblicati in lingua originale, in modo da stimolare un interesse nei confronti della Rivista anche da parte degli studiosi di altri ordinamenti.

en es fr

Nel prossimo numero

Il ventennale del Testo unico del pubblico impiego (d.lgs. n. 165/2001) costituisce l’occasione per tracciare un bilancio della riforma, alla luce dell’esperienza e della prassi successiva: a questo è dedicato il fascicolo 2/2021 di Istituzioni del Federalismo, che ospita tre contributi di taglio generale, rispettivamente a firma di Alessandro Boscati, Stefano Battini e Alessandro Natalini insieme a Fabrizio Di Mascio, nonché dieci brevi saggi su temi specifici, selezionati attraverso apposita call for papers. Gli argomenti trattati sono, tra gli altri, il lavoro agile e l'impiego flessibile delle risorse umane all'interno delle p.a., i meccanismi di reclutamento e di formazione del personale pubblico, la distinzione fra politica e amministrazione.

Webinar

Locandina webinar Contrasto allo spopolamento e ruolo delle istituzioni. Modelli a confronto

si è svolto il webinar “Contrasto allo spopolamento e ruolo delle istituzioni. Modelli a confronto” organizzato dalla rivista regionale Istituzioni del Federalismo. A breve sarà disponibile il link per rivedere il webinar.

A questo link, invece, è disponibile la registrazione audio-video del webinar "I sistemi multilivello alla prova dell'emergenza sanitaria: idee e strategie per ripartire", tenutosi lunedì 27 aprile 2020 sempre su iniziativa di Istituzioni del Federalismo.