Istituzioni del FederalismoLibriRivista di studi giuridici e politici
Copertina del numero 4 anno 2021 della rivista Istituzioni del Federalismo

La Rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), presente nel panorama editoriale dal 1980, è promossa dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna. La pubblicazione trimestrale, diretta dal Prof. Gianluca Gardini, ospita contributi a carattere scientifico sulle autonomie territoriali, di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico. I contributi, redatti in italiano, inglese, spagnolo, francese vengono pubblicati in lingua originale, in modo da stimolare un interesse nei confronti della Rivista anche da parte degli studiosi di altri ordinamenti.

en es fr

Nel prossimo numero

Il fascicolo n. 1/2022 di Istituzioni del Federalismo ospiterà una sezione monografica dedicata alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose, curata dal Professor Marco Magri, che firmerà l'Editoriale. Saranno specificamente approfonditi l'istituto dello scioglimento dei Consigli comunali per infiltrazioni mafiose, le novità in materia di interdittive antimafia, il regime dei beni confiscati alla criminalità organizzata e il ruolo - nell'ambito degli strumenti di contrasto - dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Webinar

Locandina webinar Contrasto allo spopolamento e ruolo delle istituzioni. Modelli a confronto

si è svolto il webinar “Contrasto allo spopolamento e ruolo delle istituzioni. Modelli a confronto” organizzato dalla rivista regionale Istituzioni del Federalismo.

A questo link, invece, è disponibile la registrazione audio-video del webinar "I sistemi multilivello alla prova dell'emergenza sanitaria: idee e strategie per ripartire", tenutosi lunedì 27 aprile 2020 sempre su iniziativa di Istituzioni del Federalismo.