Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ultimo aggiornamento 7 agosto 2023L’Università di Parma comunica che è aperta una nuova selezione per accedere al corso di laurea triennale in Design sostenibile per il sistema alimentare, interateneo con il Politecnico di Torino. È possibile iscriversi fino al 28 agosto.

L’accesso al corso è subordinato al superamento del test di ammissione on line “TOLC-I”.

In considerazione delle numerose richieste di partecipazione al bando CISIA - Tolc I (TOLC@CASA) e nell’ottica di agevolare la partecipazione al test per il corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, l’Ateneo ha previsto lo spostamento della pubblicazione della graduatoria della nuova selezione all’8 settembre con possibilità, quindi, di sostenere il TOLC@CASA  anche nelle date del 5 e 6 settembre ad oggi disponibili in altri Atenei.

Resta fissata in ogni caso la data del 28 agosto per la domanda di immatricolazione sul sistema informativo esse3 dell’Università di Parma.

Incardinato nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, Design sostenibile per il sistema alimentare è nato per enfatizzare il legame tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica.

100 i posti complessivamente disponibili per l’anno 2023-2024 (di cui 2 riservati a extracomunitari non residenti nella UE).

Studiato per formare designer di prodotto e di comunicazione, al servizio dell’ambiente, della società e del sistema produttivo,  il corso di laurea triennale  Design Sostenibile per il Sistema Alimentare intende formare “progettisti” con competenze a largo spettro nell’ambito del design, con un peculiare focus sui temi della sostenibilità e del comparto dell’industria alimentare: un comparto particolarmente rilevante per il sistema produttivo italiano e verso il quale i territori parmense e torinese hanno una vocazione consolidata.
Il corso prevede un’esperienza a tutto campo, grazie alla frequentazione di due ambienti accademici complementari: l’Università di Parma, con competenze di punta nel settore alimentare, e il Politecnico di Torino, con una solida esperienza nel settore del Design.

Tutte le info di dettaglio per le iscrizioni alla selezione e sulle precedenti graduatorie a questo link

Qui maggiori info sui contenuti del corso.

Modificato il