Professioni turistiche

Sono guide turistiche, accompagnatori turistici, guide ambientali escursionistiche e direttori di agenzia di viaggio e turismo

Cosa fa la Regione

Per le professioni turistiche di accompagnamento

  • Definisce le professioni turistiche di accompagnamento distinguendole in tre tipologie: guida turistica, accompagnatore turistico, guida ambientale-escursionistica.
  • Stabilisce le condizioni per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento subordinandole al possesso di specifici requisiti.
  • Definisce le regole per lo svolgimento delle verifiche delle conoscenze linguistiche e del territorio regionale per l’accesso alle professioni turistiche di accompagnamento.
  • Definisce la tipologia dei percorsi formativi necessari per poter accedere all’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento.
  • Prevede specifiche deroghe per rendere possibile l’esercizio occasionale delle attività proprie della guida turistica senza il possesso dei requisiti di legge.
  • Conferisce ai Comuni le funzioni amministrative di vigilanza e controllo sulle attività professionali turistiche di accompagnamento.

La Legge regionale n. 25/2017 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018” trasferisce alla Regione le funzioni amministrative relative alle professioni turistiche di accompagnamento prima esercitate dalle Province e dalla città metropolitana alla Regione.

In questa fase si stanno definendo le modalità di esercizio delle funzioni sopra indicate da parte della Regione, al fine di garantirne un unitario e corretto esercizio delle stesse. Tali procedure saranno pubblicate su questo sito al più presto.


Per i direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo

  • Stabilisce l’obbligo, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di un'agenzia  di viaggio e turismo, della presenza di figura di direttore tecnico.
  • Definisce i requisiti professionali di cui deve essere in possesso il direttore tecnico.
  • Determina i criteri e le modalità dei percorsi formativi abilitanti all’esercizio dell’attività di direttore tecnico di agenzia di viaggio

A chi rivolgersi

Servizio turismo e commercio

Loretta Legnani – Referente
tel. 051.527.3358
loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Link utili

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-26T15:27:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina