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Monitoraggio dei tempi di conclusione dei procedimenti

Approfondimento: Monitoraggi dei tempi procedimentali

Il monitoraggio periodico dei tempi procedimentali è un obbligo contenuto nell'art.1, comma 28 della legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.

Il mancato rispetto dei termini del procedimento è considerato come “evento-sentinella” di un possibile malfunzionamento dell’attività amministrativa e la legge richiede che venga adeguatamente monitorato e valutato, anche per individuare le idonee misure correttive di carattere normativo, organizzativo o amministrativo.

La Regione Emilia-Romagna si è dotata di un' apposita metodologia per la rilevazione dei tempi di conclusione (determina n. 19112 del 2014). Il monitoraggio viene effettuato con periodicità semestrale su tutti i procedimenti già individuati e pubblicati nella banca dati delle tipologie procedimentali (ex art. 35 del d.lgs. 33/2013). Si tratta di procedimenti ad istanza di parte e d'ufficio rivolti a cittadini, imprese ed altre pubbliche amministrazioni.

La rilevazione tiene conto delle diverse occorrenze che si possono verificare nel corso dell'iter procedimentale. Occorre infatti distinguere tra le sospensioni legittime della decorrenza del termine, in applicazione delle norme che disciplinano il procedimento amministrativo nazionali (legge 241/90 e ss.mm.),  regionali (l.r. 32/1993) e di settore e quelli che sono veri e propri ritardi attribuibili a profili organizzativi o di altra natura.

 

Rilevazione dei dati

E' curata dalla Direzione generale centrale Affari Istituzionali e Legislativi, che assicura completezza e coerenza delle informazioni raccolte nonché aggiornamento costante dei dati sui procedimenti amministrativi regionali. Nello specifico, il Servizio Innovazione e Semplificazione amministrativa provvede a dare indicazioni ai responsabili di procedimento finalizzate al calcolo dei termini di conclusione dei procedimenti di loro competenza e li affianca nella rilevazione.

Soggetti coinvolti sono i responsabili dei procedimenti amministrativi interessati, i referenti di
direzione per la semplificazione e, se necessario, i referenti per la trasparenza e quelli per la prevenzione della corruzione.

In questa fase viene chiesto ai dirigenti di indicare le iniziative che hanno già assunto o intendono assumere per eliminare le anomalie che hanno determinato i ritardi. Questo è possibile solo nel caso in cui le ragioni siano "endogene", cioè risolvibili all’interno delle singole strutture. Se invece si tratta di anomalie riconducibili a profili di macro-organizzazione o a vincoli normativi o amministrativi, i dirigenti devono indicare le strutture centrali competenti ad intervenire per il loro superamento.

Entro il 15 ottobre e il 15 aprile di ogni anno, il Responsabile regionale per la trasparenza, secondo un format da lui deciso, cura la pubblicazione completa dei dati rilevati sulle pagine web di “Amministrazione trasparente”.

 

Analisi e superamento delle anomalie

Una volta rilevati, i dati vengono trasmessi al Responsabile della Prevenzione della Corruzione che analizza le "anomalie" con finalità anticorruttive. In questa fase è richiesta la piena collaborazione del dirigente della struttura responsabile del procedimento se l'anomalia riscontrata è direttamente risolvibile all'interno della sua struttura.
Se invece emergono profili di macro-organizzazione o vincoli normativi o amministrativi, in collaborazione con il Servizio Innovazione e semplificazione amministrativa e con le altre strutture centrali, viene predisposto un Piano di intervento, con le misure individuate per il superamento delle anomalie.

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione effettua anche un controllo a campione sui tempi rilevati, in particolare sui procedimenti amministrativi inseriti nelle Aree a rischio corruzione.

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pubblicato il 2016/01/12 11:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-29T12:21:56+02:00

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