Lavorare in Regione

Opportunità presso le istituzioni europee

Diventare esperti nazionali, distaccati o in formazione professionale, o svolgere un tirocinio breve

Le istituzioni dell’Unione europea offrono l’opportunità di svolgere esperienze formative e professionali in un ambiente multiculturale e multietnico, che permettono uno scambio di esperienze e conoscenze tra amministrazioni di provenienza e le varie istituzioni europee.

La maggior parte degli incarichi si svolge nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, tuttavia, sono disponibili alcuni posti nelle rappresentanze presso i Paesi membri e nelle delegazioni presso i paesi terzi.

Tre sono le figure specifiche richieste:

  • Esperto nazionale distaccato (END) è un funzionario esperto nel proprio settore professionale in servizio presso un'amministrazione pubblica centrale, regionale o locale che ha ottenuto un distacco presso gli uffici o agenzie della Commissione europea.
  • Esperto nazionale in formazione professionale (ENFP) è un funzionario esperto nel proprio settore professionale, che svolge un periodo di formazione e lavoro presso gli uffici o le agenzie della Commissione europea.
    La differenza principale tra le due tipologie è temporale ed economica. Per gli End la durata prevista del distacco è dai 6 mesi ai 2 anni, prorogabili fino a un massimo di 6. Per gli Enfp la durata prevista è dai 3 ai 5 mesi. Gli End, inoltre, prevedono una indennità integrativa, mentre per il programma Enfp la Commissione non eroga alcuna integrazione economica.
  • Tirocini brevi sono rivolti a giovani funzionari pubblici con un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi (alla scadenza del bando) e massimo di 5 anni (allo svolgimento del tirocinio). Il tirocinio dura 10 giorni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/25 17:40:36 GMT+2 ultima modifica 2019-07-25T17:40:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina