FTPS

Strumento per la gestione sicura dello scambio di file

La Regione Emilia-Romagna è parte attiva in vari progetti di collaborazione con gli enti pubblici, il mondo delle imprese ed i professionisti. Talora la collaborazione prevede lo scambio di file di grosse dimensioni, come ad esempio file multimediali o grafici.

In questi casi è necessario disporre di uno strumento che garantisca l’efficienza, la sicurezza e la protezione del trasferimento delle informazioni.

Come funziona l'FTPS

La Regione Emilia-Romagna, a questo scopo, ha messo a disposizione degli utenti gli strumenti hardware e software per la gestione sicura dello scambio di file. I file vengono ospitati in un web server ftps, ovvero un server che garantisce lo scambio crittografato delle informazioni attraverso il protocollo ssl.

Ad ogni gruppo di collaborazione viene riservata un’area, composta da una o più cartelle. Inoltre, ad ogni membro del gruppo vengono assegnati i relativi diritti di lettura e scrittura sulle cartelle della propria area riservata.

Per accedere al server ftps regionale dovete dotarvi di FileZilla, un semplice strumento per la gestione del trasferimento sicuro dei file. In allegato troverete le istruzioni per scaricare, installare e configurare FileZilla.

Come attivare l'FTPS

Per attivare un nuovo servizio ftps, i referenti informatici regionali devono rivolgersi al Servizio Sistema informativo-informatico regionale, che provvederà a definire la vostra area riservata ed a comunicarvi le relative credenziali di accesso.

Materiale da scaricare

  • Filezilla
    Software per lo scambio di file (scegliere la versione più adatta al sistema operativo in uso ed effettuare il download).
  • Manuale FTPS (.pfd, 671 kB) (pdf, 670.6 KB)
    Manuale di installazione, configurazione ed uso di Filezilla per lo scambio di files sui server dela Regione Emilia-Romagna.

Suggerimenti

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2012 — ultima modifica 22/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it