Discarica di Finale Emilia (Mo). Progetto di ampliamento, la Conferenza dei Servizi dice sì alla valutazione di impatto ambientale: “Chiarito ogni dubbio, compresi quelli sul rischio idraulico”

L’assessore Gazzolo: “Impegnati a garantire l’autosufficienza dell’Emilia-Romagna e pronti al confronto con la comunità locale e il territorio”

30/01/2019 18:24

Bologna – La Conferenza dei Servizi, organo tecnico chiamato a valutare nella seduta di oggi l’impatto ambientale dell’opera, ha detto sì al progetto di ampliamento della discarica di Finale Emilia, nel modenese.

“Sono soddisfatta che siano state chiarite nel merito tecnico tutte le preoccupazioni espresse dal Comune di Finale Emilia- ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. Già quelle di tipo ambientale e sanitario erano state risolte nella seduta della Conferenza di Servizi del 17 gennaio scorso, prendendo atto del parere del Consiglio dei Ministri. Oggi è terminato anche l'approfondimento relativo al rischio idraulico: gli Enti competenti in materia hanno infatti riconfermato, esaminando l’ulteriore documentazione, il loro parere favorevole già espresso in passato e il parere di merito dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha permesso di sgombrare il campo da ogni dubbio e da interpretazioni errate emerse nei giorni scorsi”.

“Detto che la Giunta regionale è impegnata a dare attuazione al Piano regionale dei rifiuti per continuare a garantire l’autosufficienza dell’Emilia-Romagna, ribadisco ancora una volta la piena disponibilità della Regione al confronto con il Comune di Finale Emilia- chiude Gazzolo- anche al fine di valutare elementi nuovi che dovessero emergere”.

 

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina