Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale. La Regione: “La proroga al commissario straordinario necessaria per favorire la massima partecipazione alle elezioni consortili”

La Regione Emilia-Romagna spiega le motivazioni della proroga dell’incarico all’attuale Commissario

27/01/2018 10:58

Bologna – Favorire la massima partecipazione alle nuove elezioni consortili è la scelta che ha determinato la decisione di prorogare l’incarico al Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale. Questa necessità è stata  sostenuta dallo stesso Commissario a seguito delle richieste ricevute anche da alcune associazioni di agricoltori.

È quanto sostiene la Regione Emilia-Romagna in merito all’interrogazione alla Giunta dei consiglieri del Movimento 5 stelle in cui si richiedono spiegazioni in merito al differimento delle elezioni del Consorzio.

La proroga dell’incarico al 31 dicembre 2018, o fino all’insediamento dei nuovi organi amministrativi, è infatti prevista da un articolo del collegato al Bilancio regionale 2018, approvato lo scorso dicembre dalla Assemblea legislativa.

L’insediamento dei nuovi organi ordinari del Consorzio dovrà quindi avvenire entro la scadenza del mandato commissariale, come formalmente ribadito dalla Giunta al Commissario a seguito della proroga.

Per quanto riguarda l’applicazione del voto telematico, il Commissario straordinario del Consorzio, sulla base della relazione tecnica prodotta dalla società regionale Lepida spa, ha deciso l’applicazione integrando il Regolamento consortile per la disciplina delle operazioni elettorali.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00