Accreditamento servizi socio-sanitari - seminario a Bologna il 29 ottobre

Politiche per la salute – Lunedì 29 ottobre a Bologna il seminario “Il benessere della persona anziana e disabile nei servizi socio-sanitari tra accreditamento e valutazione”

25/10/2012 15:26

Bologna - Il benessere e la qualità  dell’assistenza delle persone anziane e delle persone disabili nei servizi socio-sanitari è il tema del seminario che si svolge a Bologna lunedì 29 ottobre (dalle 9 alle 13.30, Sala A Conferenze della Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8, Terza Torre).
L’incontro, organizzato dalla Regione, si colloca all’interno del percorso di accreditamento  dei servizi socio-sanitari (così come definito dalla delibera di Giunta regionale 514/2009). L’obiettivo di tale percorso è costruire un approccio comune (tra addetti ai lavori, persone assistite e loro famiglie)  che sappia rendere espliciti e verificabili i criteri e gli standard previsti dall’accreditamento riguardo a salute e benessere delle persone assistite, superando il rischio di concentrarsi solo sugli aspetti formali e documentali.
Questi gli argomenti trattati durante il seminario, a cui partecipano gli assessori alle politiche sociali Teresa Marzocchi e alle politiche per la salute Carlo Lusenti: “L’accreditamento: a chi deve giovare? Una lettura del processo dal punto di vista dell’utente”, “Il ruolo degli Enti Locali per la tutela dei cittadini e a garanzia della qualità dei servizi socio-sanitari”, “Benessere e qualità della vita delle persone: un approccio possibile”.
La seconda parte del seminario propone alcuni modelli organizzativi e testimonianze in Italia e all’estero.
Il seminario può essere seguito in diretta streaming dalle ore 9,00 alle ore 13,30  sul portale web del Servizio sanitario regionale  www.saluter.it/saluteroggi  nella rubrica Focus.

In allegato, il programma dell'evento.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00