Bonifica siti inquinati, 5,3 milioni dalla Regione

Bonifica siti inquinati, dalla Regione 5,3 milioni di euro per tre interventi a San Giovanni in Persiceto (BO), Solignano (PR) e Ferrara. Freda: nonostante i tagli la Regione non rinuncia ad investire sull’ambiente

23/10/2012 16:03

Bologna - Oltre 5 milioni e 300 mila euro dalla Regione per la bonifica di tre siti inquinati che presentano particolari criticità dal punto di vista sanitario: la discarica abusiva nell’area ex Razzaboni a San Giovanni in Persiceto (BO); la discarica dismessa Ricodalle a Solignano (Parma) e le due discariche dismesse del “quadrante est” a Ferrara. Lo ha deciso la Giunta regionale nella seduta odierna su proposta dell’assessore regionale all’ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda. “Nonostante il periodo di forti difficoltà economiche che il Paese sta attraversando e i tagli che gravano in particolare sulle amministrazioni locali, la Regione Emilia-Romagna non rinuncia ad investire sull’ambiente – sottolinea Freda – lo fa convinta che si tratti di interventi strategici non solo nell’immediato, per contrastare inquinamento e degrado ambientale, ma anche, in una prospettiva di più ampio respiro, per costruire uno sviluppo di qualità per tutto il territorio regionale, uno sviluppo che sappia essere sempre più rispettoso dell’ambiente, delle risorse naturali e della salute dei cittadini”.

I progetti finanziati
- San Giovani in Persiceto (BO). Area privata Ex Razzaboni, sito sottoposto a procedura d’infrazione europea, in quanto discarica abusiva con abbandono di rifiuti sul territorio italiano. Il progetto d’intervento è condizionato all’acquisizione dell’area, a cui sta provvedendo il Comune con azioni giuridiche, condivise con le strutture regionali, e già iniziate. L’impegno, pari ad Euro 3.604.902 sarà quindi attivato all’atto dell’acquisizione dell’area.
- Solignano (PR). Discarica dismessa Ricodalle, area pubblica, per la quale sono previsti diversi interventi di messa in sicurezza.  L’intervento prevede un impegno regionale pari a € 409.000.
- Ferrara (FE). Intervento di messa in sicurezza dell’area pubblica “Quadrante Est”, costituita da due discariche dismesse situate in prossimità di area residenziale. L’intervento prevede un impegno regionale pari a € 1.349.700./PF

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00