Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

18/06/2013 14:02

Energia, a Bologna giovedì 20 giugno Infoday su conto termico

Bologna - Conto termico e nuove misure per il Patto dei sindaci. È questo il tema dell’infoday che si terrà a Bologna giovedì 20 giugno 2013, dalle ore 9.30, nella Sala convegni A della Terza Torre della Regione (in viale della Fiera 8).
All'incontro pubblico interverrà l’assessore regionale alle Attività produttive e alla Green economy Gian Carlo Muzzarelli insieme a  rappresentanti di Anci Emilia-Romagna, del Gse della Dg Energy della Commissione europea, di Acer e di Confservizi dell’Emilia-Romagna.
«Con una dotazione, a livello nazionale, di 900 milioni di euro – sottolinea l’assessore Muzzarelli -  il conto termico incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Una concreta possibilità per enti locali e privati di attivare azioni in grado di ridurre i sempre maggiori costi energetici creando nel contempo occasioni di investimento positivi per l’economia regionale».
Il nuovo meccanismo incentivante diventa operativo in concomitanza con l’annuncio delle nuove misure regionali a sostegno dell’adesione del 100% dei Comuni al Patto dei Sindaci.
L’iniziativa - avviando un percorso di approfondimento operativo presso il sistema degli enti locali - ha tra i suoi obiettivi quello di informare sulle modalità di applicazione del nuovo sistema incentivante, di sostenere la definizione di politiche energetiche locali tramite i Piani di azione per l'energia sostenibile - Paes - del Patto dei Sindaci ed anche creare le condizioni per un rapido utilizzo del sistema incentivante da parte di aziende private ed enti pubblici.
Il conto termico rende possibili molti piccoli e medi interventi la cui somma costituirebbe per l’occupazione locale un impulso anticiclico di strategica importanza. L’unità di intenti tra imprese, professionisti, istituti di credito ed enti locali potrà consentire una rapida attuazione degli interventi, tale da sostenere una sorta di “svolta termica” sul territorio regionale, rafforzando il percorso di transizione energetica avviato dagli enti locali con il Patto dei Sindaci.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00