Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

19/04/2012 17:24

Energia, l’assessore regionale Muzzarelli critica Governo su rinnovabili

Bologna - «Così come sono i Decreti sulle rinnovabili del Governo non ci soddisfano». Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive ed Economia verde, Gian Carlo Muzzarelli, a margine dell’approfondimento tecnico, tenutosi oggi in viale Aldo Moro, sul piano energetico regionale - organizzato da Regione, Anci ed Upi - dedicato al ruolo degli enti locali emiliano romagnoli.
«È necessario che le istituzioni, a partire dal Governo, rafforzino l’impegno per dare spinta alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La Regione – ha aggiunto Muzzarelli - raccoglie la preoccupazione dei sindaci che rischiano di veder svanire progetti già avviati ed di tanti operatori del settore. Chiediamo al Governo molte modifiche rispetto ai decreti presentati: meno burocrazie, assicurare continuità produttive, evitare registri per piccole produzioni, aste, tetti produttivi. I Decreti come presentati metterebbero in grave difficoltà un settore e renderebbero più difficile il raggiungimento degli obiettivi di Europa 20-20-20 che abbiamo fatto nostri nel Piano energetico regionale. Quello delle fonti rinnovabili e dell’economia verde è tra l’altro uno dei settori che – in una difficile fase economica – ha continuato a crescere e rafforzarsi, creando lavoro e facendo crescere imprese e filiere produttive, in modo particolare sul territorio emiliano romagnolo».

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00