Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

11/01/2011 14:42

Energia, Muzzarelli su centrale a Fora di Cavola (Toano di Reggio E.)

Bologna - «La presunta sconfessione della Provincia Reggio Emilia da parte della Regione è una invenzione del “Movimento a 5 Stelle”. In questa come in altre vicende le istituzioni hanno collaborato con trasparenza e rigore per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini e nello stesso tempo promuovere un nuovo sviluppo». Lo ha chiarito l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli in merito alla costruzione di una centrale energetica alimentata a biomasse a Fora di Cavola (Toano di Reggio-Emilia).
La Regione non ha affatto bocciato le centrali a bio-masse. Anzi, come si legge chiaramente nel testo della risposta alla interrogazione del “Movimento a 5 Stelle”, la possibilità di costruire una centrale energetica alimentata a biomasse a Fora di Cavola era stata valutata positivamente purché la gran parte delle biomasse fosse raccolta entro il raggio di 70 chilometri e che i benefici economici dell’impianto fossero distribuiti anche alle imprese insediate nell’area.
«La Regione – ha aggiunto Muzzarelli - non ha bocciato nessun progetto, peraltro ancora da perfezionare sul piano tecnico e documentale. Ha solo preso atto della decisione del Comune di Toano di escludere tale tipologia dall’area in oggetto e del ritiro della richiesta di finanziamento da parte del proponente e cioè di Iren. Per quanto riguarda la disponibilità a finanziare altri impianti energetici nell’area ecologicamente attrezzata di Fora di Cavola, ciò rientra nella logica positiva e costruttiva che caratterizza il Governo regionale, ma anche per il futuro la Regione non ha sposato o escluso a priori alcuna soluzione. Il punto rilevante è che ogni progetto deve essere compatibile con i criteri del Por-Fesr e deve essere cantierabile in tempi utili per non perdere i finanziamenti europei».
Infine, Muzzarelli ha auspicato che «gli enti locali della zona, d’intesa con la Provincia, sappiano rapidamente trovare le soluzioni adeguate e che la discussione politica stia ai fatti e non si perda nella propaganda, facendo perdere alla montagna reggiana una importante opportunità per il consolidamento occupazionale e produttivo, e contribuire ad una crescita più sostenibile e durevole della società».

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00