Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

10/12/2010 15:48

Energia, Lunedì 13 dicembre due appuntamento tematici in vista della realizzazione del Piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico Regionale

Bologna – Lunedì 13 dicembre giornata dedicata a energia, credito e la finanza ma anche ad energie e alla sfida delle fonti tradizionali come il petrolio e dintorni. È questo il doppio appuntamento – coordinata dal giornalista di Radio 24 Maurizio Melis - in vista della realizzazione del Piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico Regionale che si terranno, dalle ore 9.30 alle 17, presso la ‘Casa dell’Energia’ (viale Aldo Moro 46,a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District). Entrambe le sessioni di lavoro saranno concluse dall’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.
Nella prima parte della mattinata, dalle ore 9.30 alle 13, sarà affrontato il tema 'Energia, il credito e la finanza' con l’intervento dei rappresentanti di: Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Meliorbanca, Bit, Banche di Credito Cooperativo, Carisbo-Gruppo Banca Intesa, Consorzi Fidi Emilia Romagna, Unicredit Banca, Banco S.Geminiano e S.Prospero, Banca di Bologna Bcc, Cassa di Risparmio di Cento, Mps, Mediocredito-Gruppo San Paolo, Gse Italia.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, si parlerà di 'Energia, la sfida delle fonti tradizionali: petrolio e dintorni'. Sono previsti interventi di: Morena Diazzi (Regione Emilia-Romagna), Davide Tarabelli (Nomisma Energia), Paolo Ghirelli (presidente Monatti), Marco Deserti (general manager Rosetti Marino), Cesare Trevisani (presidente Trevi Spa di Cesena), Daniele De Giovanni (Eni, Senior vice president of Supply Portfolio Development ), Stefano Venier, (Direttore Generale Sviluppo Mercato di Hera Spa), Matteo Cimaglia (Area Business Responsabile Filiera Olio Gas per Enel Generazione EnergyManagem), Davide Usberti (Gasplus Fidenza).
Con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto due mesi di incontri seminariali e confronti per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale, secondo un percorso condiviso e partecipato insieme ad esperti ed operatori del settore, enti ed associazioni di categoria, imprese e cittadini.
Nella ‘Casa dell’Energia’ è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui sarà possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Inoltre è in esposizione una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00