Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

27/11/2010 11:10

Energia, lunedì 29 appuntamento tematico in vista del Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale

Bologna – ‘Smart Cities tra innovazione e risparmio energetico’ ma anche ‘energia & ricerca, ruolo e obiettivi in Emilia-Romagna’. Sono i temi dell’appuntamento di confronto per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale. L’iniziativa - realizzata in collaborazione con Cooperation Lab, in collaborazione con Cnr, Ministero dell’Innovazione e Telecom - è prevista per l’intera giornata di lunedì 29 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso la ‘Casa dell’Energia’ (viale Aldo Moro 46,a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District). I lavori, suddivisi in due sessioni, saranno conclusi dall’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.
Durante la mattina Cnr e Cooperation Lab, insieme a Telecom Italia allestiranno in sala una ampia esposizione e dimostrazione di macchinari e tecnologie per la gestione delle città e degli edifici, con numerose applicazioni intelligenti gestibili in remoto via web per quelle che sono definite ‘Smart Cities, le città del futuro’. Interverranno: Vincenzo Raffaelli (Cnr e Responsabile Smart Services Cooperation Lab), Filippo Tempia (Smart Services Cooperation Lab), Renato Mazzuca (Sindaco di S.Giovanni in Persicelo), Renzo Turatto (Capo del Dipartimento per l’Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Mario Dal Co (direttore generale Agenzia per la Innovazione e Tecnologia).
La sessione del pomeriggio sarà dedicata a ‘Energia & Ricerca’: la Regione ed Aster affronteranno i temi della rete alta tecnologia, della piattaforma Energia & Ambiente e dei Tecnopoli. Interverranno tra gli altri Paolo Bonaretti (direttore generale Aster), Francesco Paolo Ausiello (Aster), Giorgio Graditi (Enea), Carlo Taliani (Cnr-Ismn).
Con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto due mesi di incontri seminariali e confronti per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale, secondo un percorso condiviso e partecipato insieme ad esperti ed operatori del settore, enti ed associazioni di categoria, imprese e cittadini.
Nella ‘Casa dell’Energia’ è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui sarà possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Inoltre è in esposizione una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00