Attività produttive – Piano energetico e sviluppo sostenibile – Economia verde – Edilizia – Autorizzazione unica integrata

06/11/2010 11:11

Energia, lunedì 8 novembre terzo appuntamento per la realizzare il Piano attuativo 2011-2013

Bologna – La promozione delle energie rinnovabili. È incentrato su questi temi il terzo appuntamento di confronto per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale. L’iniziativa è prevista per lunedì 8 novembre dalle ore 9.30, presso la ‘Casa dell’Energia’ (viale Aldo Moro 46,a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District).
La giornata prevede l’introduzione di Antonella Castaldi e la relazione Emilio Cremona, presidente di Gse (Gestore servizi energia nazionale). A seguire due comunicazioni sui temi ‘Il Gse a supporto delle Pubbliche Amministrazioni’ e ’Meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili’ed un focus tematico sul il fotovoltaico. Coordina i lavori Morena Diazzi (direttore generale della Regione) mentre le conclusioni saranno dell’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli.
Con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto due mesi di incontri seminariali e confronti per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in attuazione del Piano energetico regionale, secondo un percorso condiviso e partecipato insieme ad esperti ed operatori del settore, enti ed associazioni di categoria, imprese e cittadini.
Nella ‘Casa dell’Energia’ è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui sarà possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Inoltre è in esposizione una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011.
Prossimi appuntamenti 
Martedì 9 novembre (9.30-13.30) il Consorzio CISA presenterà un Report sui Comuni dell’Appennino bolognese alla sifda del “20-20-20”: un rapporto dettagliato sulle emissioni comunali e sugli stock forestali di CO2 dei comuni dell’Appennino bolognese.
Giovedì 11 novembre (9.30-17.30) una giornata di approfondimento dedicata ad Edilizia & Territorio, in cui discutere di procedimenti amministrativi, riqualificazione urbana, certificazione e rendimento energetico degli edifici: focus pomeridiano sulla “Localizzazione degli Impianti”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina