8° PREMIO ALBERGHINI: PARTECIPA ALLA PIÙ GRANDE COMPETIZIONE DI MUSICA CLASSICA DELL'EMILIA ROMAGNA

L'iscrizione è gratuita e scade il 9 febbraio 2024. La scadenza è stata prorogata al 16 febbraio 2024

11 Gennaio 2024

Fino al 9 febbraio sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Premio Alberghini, concorso per giovani talenti della musica strumentale, vocale e composizione dell’Emilia-Romagna.

Istituito nel 2015 dall’Unione Reno Galliera, è dedicato ai giovani di ogni nazionalità, che risiedono in Emilia-Romagna o frequentano Conservatori, Istituti e Scuole pubbliche o parificate della Regione.

Un contest accogliente e stimolante in cui ragazzi hanno l’opportunità di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

Grazie a prestigiose collaborazioni instaurate sin dalla sua nascita con diverse istituzioni musicali – tra cui il Teatro Comunale di Bologna (partner fondatore), Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” -e grazie a una ricca rete di rapporti fra istituzioni, enti e associazioni locali, oggi il concorso rappresenta un unicum sul territorio. Dal 2015 ad oggi sono stati quasi 1.800 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al concorso e oltre 200 di essi sono stati premiati. Più di 100 giurati di comprovata esperienza hanno prestato la loro opera partecipando alle commissioni nelle varie sezioni.

Le Sezioni di strumenti sono otto e sono: Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Formazioni strumentali cameristiche – Scuole a Indirizzo musicale – Composizione – Musica vocale: nuova sezione “Alice Zeppilli”.

L’iscrizione è gratuita e scade il 16 febbraio 2024Il montepremi è di 6.000 euro.

Le selezioni si svolgeranno dal 14 al 22 marzo 2024 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO) con una giuria di grandi professionisti, mentre il concerto finale è stato programmato a maggio 2024.

Bando e modulo di iscrizione online sul sito dell’Unione Reno Galliera: www.renogalliera.it/ottavaedizionepremioalberghini

Guarda il concerto dei vincitori della quinta e della sesta edizione su LepidaTV

telefono |  3311081173