Link al contenuto della pagina |  Link al menu di navigazione | 
passo precedente    passo successivo    torna al menu    HOME    aiuto!
  Home Page   Altre situazioni di handicap   Problemi di lingua


Emilio

Problemi di lingua

Abbiamo segnalato i problemi che può causare un linguaggio complesso nelle pagine web. Una semplificazione del linguaggio può portare benefici un po' a tutti, ma per alcuni soggetti può rappresentare proprio la rimozione di un ostacolo alla piena accessibilità dei contenuti del web.
Mi riferisco, ad esempio, alle persone con problemi cognitivi lievi, a quelli con problemi di lettura, agli anziani, ai soggetti con scolarizzazione bassa, agli stranieri che vivono sul nostro territorio e che usano l'italiano come seconda lingua.


Intendiamoci, non stiamo qui parlando di impoverire la lingua.
Se un sito parla di letteratura, è ovvio che la lingua usata è quella dei letterati. Se un sito parla di fisco, la lingua sarà quella dei fiscalisti, anche se a volte proprio la lingua del fisco è incomprensibile agli stessi addetti ai lavori.
Quel che non si capisce è perché nel sito dove vengono descritti i servizi sanitari, offerti da una ASL ai cittadini, si debba parlare un burocratese molto più vicino all'ostrogoto (cioè ad una lingua incomprensibile) che all'italiano.


Nello scrivere i testi bisognerebbe domandarsi chi saranno i lettori per adeguare la lingua alle loro esigenze di comprensione e non alle nostre di espressione letteraria.


Persone diverse con diverse esigenze linguistiche




Logo Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale all'Organizzazione sistemi informativi e telematica
Logo Gruppo Delta V
Logo Fondazione ASPHI
Logo Cooperativa Anastasis