Link al contenuto della pagina |  Link al menu di navigazione | 
passo precedente    passo successivo    torna al menu    HOME    aiuto!
  Home Page   Introduzione   La legge Stanca e l'art. 3 della Costituzione


Emilio

La legge Stanca e l'art. 3 della Costituzione

Dal 2004 l'accessibilità del Web in Italia non è solo una serie di raccomandazioni tecniche e di buone prassi, ma è legge dello Stato . Dopo una lunga attesa il 9 gennaio del 2004 è stata promulgata la legge n. 4 del 2004 che prende il nome dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica Lucio Stanca che ne ha seguito l'iter.


La legge Stanca ha permesso di dare concretezza al principio di uguaglianza di diritti affermato nell'articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, che recita così:

" Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Articolo 3




Logo Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale all'Organizzazione sistemi informativi e telematica
Logo Gruppo Delta V
Logo Fondazione ASPHI
Logo Cooperativa Anastasis