Emilia-Romagna Film Commission: si consolida la sinergia con Assia e Aquitania

Oggi un incontro a Berlino con i produttori dei tre territori

18 febbraio 2024

Una domenica intensa e all’insegna delle relazioni internazionali quella di Emilia-Romagna Film Commission che, insieme ai colleghi francesi della Nouvelle-Aquitaine, ha partecipato al brunch annuale in rete presso la sede berlinese dello Stato di Hessen, per favorire la collaborazione produttiva tra le imprese delle singole regioni. Una bella mattinata di cooperazione europea, una colazione di lavoro, delegazioni di dieci produttori per regione che hanno presentato i loro progetti con le tre istituzioni che hanno a loro volta illustrato le opportunità di sostegno attuate in questi anni.

I presenti hanno in questo modo condiviso notizie molto utili sulle opportunità di finanziamento per le coproduzioni internazionali e hanno avuto modo di approfondire in modo molto interessante la propria conoscenza.

Per quanto concerne la collaborazione diretta con Hessen Film & Medien, Emilia-Romagna Film Commission ha annunciato una cooperazione rafforzata sulla reciprocità dei fondi mentre, per favorire i progetti di co-produzione con ALCA – Agence culturelle de la Région Nouvelle-Aquitaine, è stata avviata una collaborazione per sostenere le imprese della regione Emilia-Romagna che collaboreranno con le imprese della Francia.

Nei prossimi mesi saranno messe in campo altre iniziative, a cominciare dalla presenza dei francesi e dei tedeschi a Bologna, con una successiva presenza degli emiliano-romagnoli a Francoforte il prossimo autunno.

Emilia-Romagna Film Commission sarà operativa all’Italian Pavilion dell’European Film Market della Berlinale fino al 21 febbraio. Per informazioni è possibile scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it