Erasmus+, impegno civico e cittadinanza

Conferenza a Bologna e visite sul territorio

Nei giorni 10 e 11 ottobre 2023 a Bologna la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, organizza la conferenza Civic engagement e cittadinanza europea per i beneficiari dei progetti di mobilità (incoming ed outgoing).

L’evento, che fa parte della campagna europea ErasmusDays 2023, è promosso nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione transnazionali (TCA) del programma Erasmus+, con l’obiettivo di individuare e condividere progettualità, esperienze e strumenti per rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europea nell’ambito delle esperienze di mobilità del Programma, la partecipazione delle istituzioni educative e formative alle progettualità del Programma Erasmus+ e la condivisione delle buone prassi.

La prima giornata del 10 ottobre si svolgerà a Bologna, a partire dalle 9,30 presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera 8, con una sessione plenaria aperta al pubblico.

Nel corso della mattinata si forniranno input per i tavoli tecnici che si svolgeranno nel pomeriggio con i principali stakeholder del programma Erasmus+ della Regione (Ambasciatori Erasmus+ Scuola, Alumni, Role Model, personale della Regione Emilia-Romagna), per individuare criticità e possibili azioni per favorire lo sviluppo del civic engagement e del senso di cittadinanza europea.

La seconda giornata, 11 ottobre, proseguirà direttamente sul territorio, con gli stakeholder coinvolti nei tavoli tecnici, che andranno in visita presso alcuni istituti formativi locali - scuole, CPIA, università, istituti AFAM, ITS - individuati anche in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, per incontrare alunni e docenti e promuovere la mobilità, il senso civico e di appartenenza a una cittadinanza europea.

L'evento si inserisce tra le iniziative regionali del cartellone Anteprima Festival della cultura tecnica.

Come partecipare

La partecipazione è aperta anche a docenti e studenti. Pertanto, si invita gentilmente a dare la più ampia diffusione. L'accesso sarà garantito fino a esaurimento dei posti disponibili. Scadenza per la registrazione entro il 9 ottobre 2023.

Per informazioni è possibile scrivere a p.michelacci@indire.it

ultima modifica 2023-10-05T13:06:57+02:00