Fondazione per le vittime dei reati

E-R |
Notizie

Buttato a terra e poi schiacciato con l’auto. La Fondazione interviene a sostenere la vedova

L’incidente è avvenuto nell’agosto scorso nel piacentino. Le indagini hanno provato essersi trattato non di un semplice incidente stradale: l’omicidio è stato infatti doloso, in quanto l’auto in fuga è passata sul corpo della vittima provocandone la morte. La Fondazione è intervenuta a sostegno della vittima.

La Fondazione è tra gli attori del Piano regionale contro la violenza di genere

Il 4 maggio scorso l’Assemblea Legislativa regionale ha approvato il Piano triennale contro la violenza di genere con l'obiettivo di prevenire e contrastare la violenza contro le donne e di attivare un sistema di protezione efficace. Tra gli attori che intervengono nelle azioni di protezione, citata anche la Fondazione.

Finanziate 12 nuove istanze dal Comitato dei Garanti

Il 24 giugno scorso, data fissata per l’Assemblea dei Soci della Fondazione, è stata convocata anche il Comitato dei Garanti che ha analizzato 18 istanze, di cui 12 accolte. Riguardavano prevalentemente casi di omicidio o femminicidio (8 su 12) e gravi violenze su donne o bambini. Erogati complessivamente quasi 70 mila Euro.

I soci, riuniti in Assemblea, confermano il loro impegno per la Fondazione

Il 24 giugno scorso si è riunita l’Assemblea dei Soci della Fondazione per rivedere l’attività svolta nel 2015, approvare il bilancio consuntivo e verificare l’attuazione del Piano triennale per la trasparenza e l’anticorruzione. Le richieste dei Comuni superano di gran lunga le risorse disponibili. Occorrono nuove risorse.

Archivio notizie
Le parole del presidente

Semplicemente solidarietà, di Sergio Zavoli

archivio Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-RomagnaSiamo un Paese che nella sua storia ha avuto più di un motivo per coltivare il sentimento della condivisione e persino della fratellanza; e quanto più sembrino decaduti i costumi e indebolite le virtù, singole e collettive, forse per risarcirci di colpevoli cedimenti, tanto più esprimiamo, con le leggi volute dalla sensibilità del territorio, il senso della comunità, cioè del mettere in comune le risorse del civismo...

 

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it