Delegazione presso l'UE: Europass

Notizie

Arsenico inorganico negli alimenti: confermati timori per la salute

In base alle conclusioni dell’ultima valutazione del rischio da arsenico inorganico effettuata dall’EFSA, l'esposizione dei consumatori a questo contaminante tramite i cibi desta preoccupazioni per la salute. I riscontri attuali confermano l'esito della precedente valutazione EFSA, risalente al 2009, circa i rischi connessi alla presenza di arsenico inorganico negli alimenti.
22/01/2024 — (Fonte: EFSA)

Focolaio epidemico plurinazionale di Listeria monocytogenes legato a prodotti ittici

Alcuni prodotti ittici pronti per il consumo, principalmente salmone affumicato, sono la probabile fonte di un focolaio epidemico plurinazionale di Listeria monocytogenes in atto, affermano gli esperti dell’EFSA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) in una valutazione rapida del focolaio pubblicata oggi.
03/01/2024 — (Fonte: EFSA)

Tutelare i pazienti celiaci in Europa

Gli esperti scientifici dell'EFSA hanno studiato le cause della celiachia e hanno elaborato uno strumento per lo screening delle proteine presenti negli alimenti e negli ingredienti alimentari che potrebbero causare i sintomi nei pazienti. Tali strumenti potrebbero essere utili anche in vari ambiti della sicurezza alimentare.
10/12/2023 — (Fonte: EFSA)

Vi presentiamo TKPlate: sicurezza degli alimenti senza fare test su animali?

Una nuova piattaforma per modellare e predire la tossicità delle sostanze chimiche e ciò che ne avviene all'interno dell’organismo umano e quello animale segna un'importante punto di svolta verso un futuro con meno o zero sperimentazione animale in ambito di sicurezza degli alimenti.
21/11/2023 — (Fonte: EFSA)

L'antibiotico resistenza al centro di un video del Progetto ERASE

I Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco di UNIPR, in collaborazione con l’Università di Urbino, hanno realizzato un video animato sull'anitibiotico resistenza nell’ambito del progetto ERASE, 29 settembre 2023
29/09/2023

IVa Conferenza europea su Xylella: la ricerca va avanti; cruciali preparazione e diagnosi precoce"

La ricerca su Xylella fastidiosa sta facendo passi avanti su parecchi aspetti come ad esempio le piante resistenti, gli insetti vettori, le strategie mirate di controllo degli organismi nocivi, le tecnologie avanzate per il rilevamento precoce quali le tecniche di analisi delle immagini. Preparazione e diagnosi precoce restano cruciali nella lotta contro questo batterio che continua a minacciare l'economia e l'ambiente in Europa. Sono queste le principali conclusioni di una conferenza che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha organizzato riunendo centinaia di esperti scientifici da tutto il mondo.
30/08/2023 — (Fonte: EFSA)

Influenza aviaria: L'EFSA raccomanda una maggiore sorveglianza

Il virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) continua a circolare ampiamente tra gli uccelli marini in Europa causando un'elevata mortalità, mentre la situazione generale nel pollame si è attenuata. Sono in corso indagini epidemiologiche su un focolaio in gatti in Polonia. Il rischio per la popolazione rimane basso, secondo l'ultimo rapporto sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
19/07/2023 — (Fonte: EFSA)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-07T16:35:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina