Formazione è lavoro

Vista da vicino del 3 febbraio 2014

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Anno: 2014

La nuova formazione professionale mette insieme istituzioni e aziende e diventa immediatamente un lavoro, soprattutto per i giovani.
La trasmissione va in visita alla VM motori, storica azienda di Cento nel ferrarese, per raccontare l'esito di un progetto della Regione Emilia-Romagna che ha portato, dopo un'ampia selezione e un corso di formazione realizzato in gran parte direttamente in azienda, all'assunzione di oltre 150 persone, per lo più giovani, tra disoccupati e cassa integrati, tra cui 40 donne.
La testimonianza diretta di due dei giovani assunti dopo il percorso formativo fa cogliere pienamente quanto sia importante poter avere un'opportunità occupazionale e quanta motivazione ed entusiasmo vi sia nei giovani nel volerla cogliere.
Nella puntata una intervista all'assessore a Scuola, Formazione e Lavoro Patrizio Bianchi.

Trascrizione

Daniel Taddia – Operatore Meccanico
Avere un lavoro significa avere un futuro. Io adesso posso permettermi una macchina, posso permettermi delle uscite, posso permettermi anche una cosa più semplice come portare a cena la morosa, farle un mazzo di fiori, posso permettermi questo, prima non potevo. Cambia la vita.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante
Avere un lavoro cambia la vita.
Avere un lavoro significa avere un futuro.
Parola di Daniel.
Che non è un filosofo o un saggio di professione ma è un giovane cui è stata data un'opportunità. Da una parte c'è la scuola dall'altra c'è il lavoro; per i giovani la distanza sembra incolmabile. Invece in mezzo ci può, ci deve essere, anzi c'è, la formazione professionale.
Si fa così: l'istituzione mette insieme le necessità dei giovani e quelle della imprese, che poi sono esattamente la stessa cosa; le imprese hanno bisogno di lavoro qualificato e di persone che sappiano già farlo; i giovani hanno bisogno di imparare un lavoro qualificato in un posto vero, dove potranno già farlo. Nell'incontro tutti vincono, come alla Vm, storica azienda di Cento nel ferarrese.
La regione ha finanziato 10 percorsi formativi per oltre 210 mila euro, la Vm ci ha messo se stessa per formare le persone

Roberta Mastropaolo – Operatrice Meccanica
Ero disoccupata, ero in cerca di lavoro, ero venuta a conoscenza di questa formazione: un corso come operatore meccanico.

Daniel Taddia – Operatore Meccanico
Io prima di questo corso qua ero disoccupato. Siamo stati selezionati in oltre 1500. Abbiamo fatto un colloquio all'interno della VM.

Roberta Mastropaolo – Operatrice Meccanica
Il corso è durato 3 settimane. Una settimana di lezione in aula e in seguito siamo venuti qui in officina per svolgere il tirocinio pratico.

Daniel Taddia – Operatore Meccanico
È stato molto pratico perché, a parte la prima settimana, le altre 2 sono state tutte su una linea, tutte con istruttori validi e qualificati che ci hanno preparato. Avevamo i migliori utensili, avevamo addirittura dei motori solo per noi per poter studiare e dopo pochissimo tempo siamo direttamente entrati a lavorare effettivamente come operai. Chi avuto un contratto annuale, chi ha avuto un contratto triennale.

Roberta Mastropaolo – Operatrice Meccanica
La VM mi ha chiamato, ho preso parte a questo colloquio e... nulla...

Ermanno Muolo – Giornalista
...che è andato bene a quanto pare...

Roberta Mastropaolo – Operatrice Meccanica
È andato benissimo.

Daniel Taddia – Operatore Meccanico
È stata una valida opportunità che abbiamo colto in tanti e che sicuramente ha fatto molto comodo a noi giovani.

Roberta Mastropaolo – Operatrice Meccanica
Hanno rilanciato, grazie a questa formazione, l'energia dei giovani.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante
alla fine oltre 150 persone sono state assunte per le necessità dell'azienda, e le altre hanno ora una competenza di alto livello da spendere sul mercato del lavoro.

Giorgio Garimberti – Amministratore Delegato VM Motori
Il training al personale non va fatto solo per la VM, va fatto per la regione, per un territorio, e possibilmente alla fine ci troviamo del personale e speriamo che in quel momento ci sia anche una ricettività da parte di altre aziende, che non ne prenderanno 200, ne prenderanno 3, ma ognuno 3 fa un mercato del lavoro di persone molto più disponibili.

Patrizio Bianchi – Assessore Scuola, Formazione Professionale, Lavoro Regione Emilia-Romagna
Le nostre imprese hanno moltissime cose da insegnare però diventa fondamentale investire sulle persone, questo diventa un elemento strategico per lo sviluppo di impresa ed un elemento fondamentale per formare le persone che restano la principale delle nostre fonti di crescita.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante
Oltre 150 giovani ora hanno un lavoro in una azienda importante; un'azienda importante ha 150 giovani che sanno fare bene il lavoro che serviva per dare impulso alla produzione. Formazione-lavoro si scrive come due parole separate ma in Emilia-Romagna sta diventando una cosa sola.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-15T18:00:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina