Fai come fossi a casa tua

Questo è il Vademecum della sostenibilità. Una cassetta per gli attrezzi ad uso di tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole che raccoglie informazioni, consigli e suggerimenti utili per essere pienamente sostenibili durante l’attività lavorativa quotidiana.
La campagna CONSUMABILE, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il contributo economico del Ministero dello Sviluppo Economico, alla sua terza edizione si rivolge infatti ai lavoratori delle pubbliche amministrazioni, perché anche in quegli uffici è possibile, ed anzi forse proprio in quelli è doppiamente utile, applicare per primi quei comportamenti che spesso suggeriamo a tutti. Ma può essere utile anche a chi lavoro nel privato, è un libero professionista o semplicemente vuole essere attento e responsabile che i propri comportamenti non pregiudichino la salute dell’ambiente in cui viviamo.
Non a caso lo slogan di quest’anno è Fai come se fossi a casa tua perché l’attenzione e la consapevolezza sui temi del risparmio economico e energetico, della qualità e salubrità dell’alimentazione, che tutti abbiamo a casa nostra, possiamo esprimerla anche sul luogo di lavoro.
Fai come se fossi a casa tua richiama la buona amministrazione, l’attenzione per le risorse della comunità in cui si vive e si opera, la piena comprensione dell’importanza dei temi ambientali per scegliere le azioni migliori, evitare lo spreco e migliorare il proprio stile di vita. In altre parole se Fai come se fossi a casa tua siamo convinti che sarà facile, per tutti, essere ConsumAbile.
Qui troverete una serie di CONSIGLI sia individuali (essere sostenibili nel proprio lavoro) che collettivi (agire affinché anche i colleghi siano responsabili di comportamenti virtuosi per l’ambiente). Qui potrete scaricare le PILLOLE (da spedire via mail ai vostri amici, da condividere su Facebook e Twitter, su Google+ o su Pinterest), i video che promuovono la campagna, passando naturalmente attraverso una serie di INFORMAZIONI utili da diffondere: “Lo sapevate che 10 lampade da 100 watt accese per quattro ore al giorno emettono in atmosfera 600 chili di anidride carbonica al costo di 150 euro l’anno?”. O ancora: “Spegnere il condizionatore quattro ore al giorno fa risparmiare in una sola stagione estiva 960 chili di anidride carbonica e 240 euro di bolletta”.
Questo VADEMECUM è un manuale di facile lettura e uno strumento interattivo, che puoi consultare, navigando nei diversi ambienti di lavoro, sul sito della Regione Emilia-Romagna, ma anche sul tuo smartphone e sul tuo tablet, perché il vademecum della sostenibilità della campagna CONSUMABILE è anche un’app distribuita sui market placet dei sistemi Ios e Android.
Android store app consumabileAndroid store app consumabile