Ufficio Relazioni con il Pubblico

Esistono iniziative della Regione rivolte alla popolazione coinvolta in area penale?

La Regione Emilia-Romagna ha precise competenze nell’area penale e precisamente per quello che attiene la salute, la formazione e il lavoro, il welfare e la cultura.

Per quanto riguarda la salute, l’assessorato competente è quello alle Politiche per la salute, che ha adottato un programma dedicato denominato Programma salute nelle carceri.

All’assessorato allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali spetta il compito di promuovere e finanziare attività di politiche attive per il lavoro e adotta un programma triennale di attività che vengono erogate da enti di formazione professionale accreditati.

L’assessorato alla Cultura e paesaggio sostiene la realizzazione di attività teatrali realizzate dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna.

Infine, il welfare realizza un intenso programma annuale per l'area penale adulti con la promozione, in collaborazione con le associazioni di volontariato, di attività ricreative, culturali, sportive e iniziative di informazione e mediazione culturale finalizzate all'inserimento socio-lavorativo, durante e dopo il periodo di durata della pena.

Tutte le azioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna nell’area penale si rivolgono sia agli adulti che ai minori.

ultima modifica 2023-08-10T11:43:13+02:00