Ufficio Relazioni con il Pubblico

Quali sono gli obblighi vaccinali per l'iscrizione ai servizi educativi pubblici e privati?

Con la Legge regionale 25 novembre 2016, n. 19, “Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000” è stato introdotto come requisito d’accesso ai servizi educativi pubblici e privati, l’aver assolto gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente, e cioè l'aver somministrato ai bambini l’antipolio, l’antidifterica, l’antitetanica e l’antiepatite B.
La delibera di Giunta regionale n. 2301/2016 precisa le tipologie di servizi educativi e ricreativi sui quali la legge, a partire dall'anno educativo 2017-2018, avrà applicazione, i requisiti vaccinali necessari in base all'età del bambino, le modalità e i tempi con i quali i servizi educativi potranno acquisire l'idoneità vaccinale.
Nei casi in cui la vaccinazione deve essere omessa o differita per motivi di salute, l'esonero deve essere certificato dal pediatra di libera scelta e autorizzato dai servizi vaccinali delle Aziende USL.
Per informazioni al riguardo: SegrSanPubblica@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-10-26T09:34:35+02:00