Ufficio Relazioni con il Pubblico

A chi posso chiedere aiuto per un anziano affetto da Alzheimer?

Per l'assistenza alle persone affette da Alzheimer e per il sostegno alle loro famiglie, in Emilia-Romagna sono stati creati i Centri esperti per i disturbi cognitivi.
Questi Centri assistono le persone con demenza, attraverso la diagnosi, la terapia farmacologica, il supporto psicologico e il piano terapeutico personalizzato.
Offrono consulenza assistenziale e psicologica anche ai familiari.
Per informazioni e l’accesso al servizio  è necessario rivolgersi al medico di famiglia e all’assistente sociale del Comune o del quartiere di residenza.
Nel portale "Sociale" della Regione Emilia-Romagna è presente una sezione dedicata all'Alzheimer e alle demenze.
E' disponibile un opuscolo informativo "Demenza, cosa fare" realizzato dal Servizio assistenza territoriale e Agenzia sanitaria e sociale regionale

Cerca nella rete degli sportelli sociali territoriali quello più vicino a te a cui puoi rivolgerti per avere informazioni

ultima modifica 2022-10-18T13:23:05+01:00