Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è il servizio civile regionale?

La Regione, con propria legge, ha istituito il servizio civile regionale e ha definito le modalità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'esperienza all'estero e sul territorio regionale.

Possono svolgere il servizio civile regionale:

• i giovani tra i 15 ed i 18 anni gratuitamente, nell'ambito di progetti degli Enti di Servizio Civile anche integrati nei percorsi scolastici e nell'obbligo formativo;
  • i giovani tra i 18 ed i 29 anni, con progetti di durata variabile dai 10 ai 24 mesi;
  • gli adulti e gli anziani gratuitamente, con progetti di durata variabile dagli 8 ai 12 mesi.

Gli ambiti di intervento sono vari e riguardano prevalentemente i settori: assistenza, protezione civile, promozione culturale e sportiva, cooperazione e ambiente.

Guarda il video sul servizio civile per i giovani stranieri.

ultima modifica 2022-09-09T15:20:02+01:00