Ufficio Relazioni con il Pubblico

Quali controlli devo effettuare sul mio impianto termico?

Il controllo e la manutenzione dell’impianto devono essere eseguiti da personale specializzato:

• la manutenzione ordinaria va effettuata con la frequenza prevista dal produttore del generatore (in genere annuale), per garantire sicurezza, funzionalità e contenimento dei consumi energetici
  • il controllo periodico di efficienza energetica serve a verificare il corretto rendimento dell’impianto: le cadenze sono indicate dall’Allegato B del Regolamento regionale n. 1/2017 e variano in base alla potenza e al combustibile utilizzato. Per i piccoli impianti domestici va ripetuto ogni due anni, con il rilascio del Bollino Calore Pulito.

Entrambi gli interventi prevedono un compenso da corrispondere al manutentore a fronte della prestazione professionale.

ultima modifica 2023-08-09T14:38:26+02:00