Ufficio Relazioni con il Pubblico

Che cos'è una Onlus e cosa è necessario fare per iscriversi al registro delle Onlus?

ONLUS è l’abbreviazione di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

La qualifica di Onlus era rilasciata dall’Agenzia delle Entrate ad Associazioni, Comitati, Fondazioni, Società Cooperative e altri Enti di carattere privato, che presentavano alcuni requisiti statutari stabiliti dalla norma di riferimento e svolgevano attività in favore di soggetti svantaggiati. Queste organizzazioni venivano iscritte all’Anagrafe Unica delle Onlus, che consentiva agevolazioni di natura fiscale (qualifica fiscale).

A seguito dell’introduzione del Codice del Terzo Settore e con l’avvio del RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, a partire dal 22 novembre 2021 non è più possibile presentare domanda di iscrizione all’Anagrafe unica, la quale rimane comunque operativa per gli organismi già iscritti fino al momento in cui entrerà in vigore il nuovo regime fiscale delineato dal Codice del Terzo settore. Fino a quella data, legata all’espressione di un parere da parte della Commissione Europea ad oggi non ancora stabilita, gli Enti iscritti al registro delle Onlus continuano a beneficiare dei diritti derivanti da tale qualifica.

Ad oggi, gli organismi ancora iscritti all’Anagrafe Unica delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate possono presentare la domanda di iscrizione al RUNTS, individuando una delle sezioni previste, ma tenendo però conto che da tale iscrizione consegue la cancellazione dall'Anagrafe Onlus e quindi la perdita immediata del relativo regime fiscale. Pertanto l’individuazione del momento più opportuno per il passaggio dovrà essere attentamente valutata riguardo a ciascuna posizione del soggetto richiedente.

Iscrizione all'Anagrafe delle Onlus - Che cos'è (link al portale dell'Agenzia delle Entrate) 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-27T13:59:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina