Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il nuovo bando Montagna per giovani coppie e famiglie che vogliono andare a vivere in Appennino

Contributi fino a 30mila euro a fondo perduto per l’acquisto della casa

Al via il nuovo bando Montagna 2022, rivolto a giovani coppie e famiglie, anche composte di una sola persona, per favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane.
Il bando offre un contributo a fondo perduto a fronte della spesa sostenuta per l’acquisto di alloggi, già esistenti alla data di approvazione del bando, situati nei comuni indicati in questo elenco.

I contributi sono compresi tra un minimo di 10mila e un massimo di 30mila euro e comunque non potranno superare il 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’immobile. 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dedicata dalle ore 10 del 12 ottobre 2022 alle ore 12 del 10 novembre 2022. Occorrerà, quindi, essere in possesso delle credenziali SPID, oppure della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Il richiedente non dovrà avere più di quarant’anni, essere residente in Emilia-Romagna, o svolgere un’attività lavorativa esclusiva o prevalente in regione. L’Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 50mila euro. L’alloggio dovrà essere adibito a propria residenza abituale per almeno cinque anni. Per lo stesso periodo l’alloggio non potrà essere affittato, né venduto.

L’acquisto dell’alloggio deve essere effettuato in data successiva alla approvazione del bando.

Il bando prevede punteggi aggiuntivi per chi ha uno o più figli conviventi, per chi ha meno di 30 anni, per chi ha già un’attività lavorativa in un comune appenninico, per chi abita in un Comune non montano e trasferisce la residenza in un comune montano.

La graduatoria rimarrà valida per 12 mesi. Chi aveva presentato domanda per il precedente bando e non aveva ottenuto finanziamenti, se non ha ancora acquistato l’alloggio potrà ripresentarla.

Leggi tutte le caratteristiche del bando e tutti gli approfondimenti

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-10T11:57:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina