Ufficio Relazioni con il Pubblico

Prepariamoci (per tempo) alla lotta contro tutte le zanzare

La strategia di prevenzione per contrastare la possibile diffusione delle infezioni causate da questi insetti

Rimane alta, da parte della Regione Emilia-Romagna, l'attenzione verso la lotta alle zanzare, tigre e comuni, principali responsabili della trasmissione di malattie virali, anche gravi. 

Pronto il Piano regionale 2022 di sorveglianza e controllo delle cosiddette “arbovirosi”. Le risorse sono destinate a tutte le Aziende Usl e ai Comuni, che contribuiscono ad attuare sul territorio molteplici azioni per contrastare la diffusione e ridurre la presenza di questi insetti.

Resta preziosa, però, la collaborazione dei cittadini, chiamati ad adottare anche nelle proprie case comportamenti corretti, a partire dai trattamenti larvicidi, sia per evitare il diffondersi degli insetti sia per proteggersi.

A disposizione c’è la app "ZanzaRER", uno strumento di facile consultazione che fornisce consigli e informazioni utili per la lotta alle zanzare e dà la possibilità di registrare gli interventi con larvicidi effettuati con un aggiornamento automatico del calendario delle ripetizioni.

Con l'app ci si può collegare al sito https://zanzaratigreonline.it, un utile riferimento per conoscere in tempo reale le novità e tutto ciò che si deve sapere per difendersi da questi insetti.

Per scaricare l'app e per ulteriori approfondimenti, visita la pagina dedicata alla campagna informativa “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” sul portale regionale Salute.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/29 13:00:45 GMT+2 ultima modifica 2022-04-29T13:00:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina