Viaggi della Memoria 2021 - VIII edizione
Nella sua VIII edizione, Viaggi della Memoria si ripropone di rafforzare la coscienza democratica e di accrescere nei giovani la conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento.
Il bando prevede un cofinanziamento di progetti formativi e percorsi didattici incentrati sul rapporto tra storia, memoria e attualità, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia.
A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, i progetti finanziati devono prevedere viaggi virtuali, cioè percorsi, rivolti a insegnanti o a studenti, con l’obiettivo di sviluppare l’idea del viaggio non solo in senso geografico, ma nel tempo, attraverso originali chiavi di lettura.
Possono presentare domanda gli Istituti storici provinciali dell’Emilia-Romagna e le Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede operativa permanente nel territorio della regione, entro le ore 18 dell'8 marzo 2021 inviando la candidatura a gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le attività dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2021.
Scarica i bando e altre informazioni dal portale dell'Assemblea legislativa