Ufficio Relazioni con il Pubblico

È tempo di influenza, è ora di vaccinarsi

Vaccinazione antinfluenzale dal 25 ottobre

E' lunedì 25 ottobre la data di partenza della campagna di vaccinazione antinfluenzale. Spetta alle Aziende sanitarie a fornire ai medici di medicina generale l’elenco nominativo degli assistiti con patologie a rischio e di quelli dai 65 anni in su. Per i cittadini tra i 60 e i 65 anni ancora da compiere, la vaccinazione è somministrata gratuitamente su richiesta dell’interessato.
Il vaccino potrà essere somministrato in un qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se il cittadino si presenta oltre il 31 dicembre 2021.
A disposizione dei cittadini ci sono un milione e mezzo di dosi, destinate prioritariamente ai grandi anziani, ai soggetti ad alto rischio per patologia o esposizione di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa.
Gratuità prevista anche per medicioperatori sanitari e socio-sanitarivolontari del settore sanitario/sociosanitario, addetti ai servizi essenziali (come insegnanti, forze dell’ordine, addetti al trasporto pubblico), donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli

La vaccinazione antipneumococcica viene offerta gratuitamente (con comunicazione diretta da parte delle Aziende ai destinatari) in età pediatrica nel corso del primo anno di vita, alle persone di qualunque età con patologie croniche a rischio per lo sviluppo di malattie da pneumococco e alle persone che compiono 65 anni nell’anno in corso. 
Anche in questo caso i medici di medicina generale potranno effettuare le somministrazioni durante tutto l’anno.

Scarica tutte le informazioni e guarda il video sul portale Salute delle Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/25 09:19:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-25T12:21:43+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina