Ufficio Relazioni con il Pubblico

ViVi il Verde 2019: “intelligenza della natura e progetto umano”

La rassegna nelle giornate del 20-21-22 settembre 2019

Torna il 20-21-22 settembre 2019 "ViVi il Verde" con il sottotitolo “intelligenza della natura e progetto umano”, la rassegna regionale che ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul nostro territorio.
Il tema di quest'anno sarà l’idea classica di giardino, inteso come luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.

Il programma di "ViVi il Verde"  vede i giardini, i parchi, le aree verdi intesi come luogo:

  • dell’osservazione della natura
  • della socialità
  • di incontro con la storia
  • dell’arte

Decine sono le aree verdi coinvolte: giardini pubblici, privati e storici aperti al pubblico, parchi, orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all’interno di musei e di scuole.
Oltre alle visite guidate ai giardini, sono previsti anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali e tanto altro tra cui eventi:

  • venerdì 20 settembre un convegno a Ravenna, organizzato dall'IBC, dal titolo "Alberi protetti: etica, cura, diritto";
  • sabato 21 settembre all'Orto Botanico di Bologna, si parlerà de "Il clima, l'ambiente e la flora che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio";
  • sempre sabato a Modena, sarà presentato il volume IBC "Trame floreali. Itinerario tra i tessuti della collezione Gandini dei Musei Civici di Modena" e la mostra "Fiori vintage. Abiti e Accessori 1920-1980";
  • domenica 22 settembre al parco di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio incontro con l'arte, una mostra di sculture tessili di canapa e uno spettacolo di narrazione e musica dal titolo "Abbecedario del buon terrestre".

Leggi altre informazioni sul sito dell'Ibc

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/30 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-23T14:32:21+02:00 scaduto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina