Ufficio Relazioni con il Pubblico

Quali sono i luoghi di detenzione e gli Uffici di esecuzione penale esterna in Emilia-Romagna?

I luoghi di detenzione e gli Uffici di esecuzione penale esterna in Emilia-Romagna si dividono in:

• Istituti penali: sono contesti nei quali sono collocati uomini e donne in esecuzione di un ordine di custodia in carcere emesso dall’Autorità giudiziaria. In Emilia-Romagna ci sono in totale 10 Istituti penali per adulti: si tratta di Case circondariali (Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini), una Casa di reclusione (Parma) e una Casa a custodia attenuata (Castelfranco Emilia in provincia di Modena). Si aggiunge un Istituto penitenziario per minori che si trova a Bologna.
  • Uffici Esecuzione Penale Esterna (UEPE): si tratta di servizi sociali del Ministero della Giustizia che hanno in carico persone detenute o persone che sono sottoposte ad un provvedimento penale dell’Autorità giudiziaria che però non prevede la custodia in carcere. In Emilia-Romagna sono 5 gli uffici UEPE: Modena, Rimini, Bologna (include provincia di Ferrara), Reggio-Emilia (include Piacenza e Parma), Forlì (include Ravenna).
  • Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems): sorte a seguito della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), sono strutture in cui sono accolte persone che hanno commesso reati penali ma che l’Autorità giudiziaria ha reputato essere incapaci e pertanto non imputabili. In Emilia-Romagna è presente una struttura a Reggio Emilia.

Nella pagina del portale regionale Sociale dedicata all'esecuzione penale sono disponibili ulteriori informazioni.

ultima modifica 2023-08-10T11:50:03+02:00