Ufficio Relazioni con il Pubblico

Una persona senza dimora può richiedere l’iscrizione anagrafica?

Una persona senza dimora, ha diritto all'iscrizione anagrafica.
Il Comune dove iscriversi anagraficamente si individua sulla base della residenza oppure del Comune di nascita.
La persona dovrà rivolgersi all’Ufficio anagrafe del Comune dove chiede l’iscrizione.
Nel caso in cui il Comune richieda il possesso di un lavoro o di una abitazione, si può risolvere con: la residenza fittizia: indirizzi di fantasia dove assegnare la residenza alle persone o il domicilio elettivo: presso organizzazioni del privato sociale, parrocchie, centri d'ascolto. L'ufficio competente è l'Ufficio anagrafe.
La Regione Emilia-Romagna ha messo in campo diversi progetti e delle linee guida per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora
L'organizzazione di volontariato Avvocati di strada offre assistenza legale gratuita alle persone che vivono in strada.
La Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora è una associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Per i cittadini stranieri esistono degli sportelli informativi e la legge prevede delle specificità, che variano in base al tipo di permesso di soggiorno e per la condizione lavorativa.

Cerca nella rete degli sportelli sociali territoriali quello più vicino a te a cui puoi rivolgerti per avere informazioni.

ultima modifica 2022-10-26T16:12:37+02:00