Ufficio Relazioni con il Pubblico

Come si può accedere agli alloggi di edilizia popolare?

Per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (edilizia popolare) è necessario possedere alcuni requisiti specifici quali:

• la cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata;
  • la residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune cui si fa domanda;
  • la residenza anagrafica o attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno 3 anni;
  • non avere la proprietà (o altro diritto reale) di un alloggio sul territorio nazionale (per una quota superiore al 50%);
  • non avere avuto precedenti assegnazioni di alloggi o di contributi pubblici;
  • non superare i limiti di reddito (ISE e ISEE) stabiliti dalla normativa regionale (34.308,60 euro per l'ISE e 17.154, 30 euro per l'ISEE)

Le domande per concorrere all'assegnazione vanno presentate agli uffici del Comune dove si trova l'alloggio, oppure agli enti da esso indicati.

Cerca nella rete degli sportelli sociali territoriali quello più vicino a te a cui puoi rivolgerti per avere informazioni.

ultima modifica 2022-10-26T16:01:18+02:00