Ufficio Relazioni con il Pubblico

Qual è la differenza tra un parco pubblico e un parco regionale?

Il Parco pubblico presenta generalmente le seguenti caratteristiche:
- è inserito in un’area urbana;
- ha dimensioni che vanno dal piccolo giardino alla grande villa storica;
- è destinato pressoché all'accesso al pubblico;
- è di proprietà pubblica, generalmente del Comune che ne cura la manutenzione e ne disciplina l’accesso.

Il Parco regionale presenta generalmente i seguenti caratteri:
- ha una estensione anche molto vasta, sino ad alcune decine di migliaia di ettari, che possono ricadere in più comuni e comprendere centri abitati;
- ha una percentuale molto ridotta di proprietà pubblica e nella parte di territorio privata, continuano a svolgersi le attività quotidiane, compatibilmente con le norme del Parco e la tutela dell’ambiente;
- ha un accesso pubblico nei settori individuati dal Piano Territoriale del Parco e dal Regolamento del Parco.

I parchi sono istituiti con legge regionale e sono gestiti dagli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità previsti dalla Legge regionale 23 dicembre 2011 n. 24.

Nulla esclude, tuttavia, che nell' ampio territorio di un parco naturale regionale possano esistere uno o più parchi pubblici, naturali o regionali.

Per approfondire:

Il sito Parchi, foreste e Natura 2000 del portale Ambiente