Sezioni

Terremoto, la ricostruzione

Tecnici e agibilità

Le Regioni possono dotarsi di elenchi di tecnici da utlizzare per l’attività di sopralluogo su edifici danneggiati (scheda Aedes). Costituiscono inoltre il tramite tra la colonna mobile regionale e i tecnici inclusi negli elenchi regionali e anche tecnici in organico alla Pubblica amministrazione che siano già formati per l’attività di sopralluogo con scheda Aedes. (aggiornata all'11 giugno 2012)

Possono partecipare alle attività di verifica:

  • tecnici, anche liberi professionisti inseriti negli elenchi regionali, oppure mobilitati per il tramite dei consigli nazionali di afferenza;
  • tecnici qualificati di enti e pubbliche amministrazioni;
  • esperti afferenti a centri di competenza per la protezione civile;
  • personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per tecnico formato si intende un tecnico che abbia già seguito un idoneo percorso formativo concordato tra il Dipartimento e la Regione sulla gestione tecnica dell'emergenza, sull'agibilità e sulle procedure di compilazione della scheda Aedes, e abbia superato positivamente la verifica finale del corso.

I liberi professionisti già formati devono rivolgersi ai propri ordini o collegi. Il reclutamento viene svolto tramite il consiglio nazionale di riferimento, anche sulla base di accordi di collaborazione siglati col dipartimento della protezione civile. Altre opportunità per i liberi professionisti: a livello comunale le strutture tecniche locali presenti nei Centri Operativi Comunali stanno procedendo a un'attività di verifica cosiddetta “speditiva”, per effettuate un primo screening dei fabbricati danneggiati. Per offrire la disponibilità per queste attività, si può contattare direttamente i Centri di coordinamento comunali oppure la Regione che può facilitare il raccordo con le strutture tecniche locali in cui sono in corso le verifiche “speditive”.

(Informazioni della Protezione civile aggiornate all’11 giugno 2012)

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/06/22 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2012-07-04T13:09:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?